LA CRONACA - Sant'Anastasia al tappeto, doppio colpo Simonetti-Letizia

LA CRONACA - Sant'Anastasia al tappeto, doppio colpo Simonetti-Letizia

Il Portici fa gita fuori porta a Sant'Anastasia per dare continuità alla vittoria contro la Sessana. Sulla panchina esordio per mister Francesco Coppola, dopo la rescissione con Diego Maradona Jr. I padroni di casa, con Polverino all'esordio sulla panchina, cercano il secondo successo nelle ultime otto gare stagionali per restare aggrappati al treno playoff.

La gara comincia a ritmi non sostenuti, col Portici che prova a sfruttare in ripartenza spazi per costruire con tanti uomini. Col gioco ancora bloccato la prima conclusione arriva solo al 17', quando Vivolo ci prova dalla trequarti sparando alto sulla traversa. Cinque minuti più tardi il Portici si divora il gol del vantaggio: Oliva riconquista a ridosso della trequarti avversaria, scambio con Sarno a chiudere l'uno due, ma il 10 a porta spalancata calcia debolmente, permettendo ad Ardolino di agguantare la sfera. Al 25' ci prova anche Di Paola, col portiere costretto a distendersi in angolo. Un attimo dopo la girata di Liberti testimonia un Portici più in palla che cerca di prendere sempre più terreno. Il testa a testa si infiamma di nuovo al 38': Liberti inventa per Sparavigna, che stoppa a seguire, brucia Lanzone e calcia; di nuovo Ardolino in angolo. A due dalla fine l'estremo difensore vola ancora su una parabola perfetta di Sarno su calcio di punizione, sventando un vantaggio che sembra pendere a favore del club porticese. Tra le fila di casa si fa vedere Tarcinale un attimo più tardi, sgattaiolando in area e calciando, ma senza inquadrare lo specchio di Pizzella.

 
Nella ripresa il canovaccio non cambia, e dopo appena un giro di lancette Di Paola offre a Simonetti il tap-in della vittoria, ma l'ex Ercolanese è poco preciso da buona posizione. Un attimo dopo i due cambiano ruolo ed è Di Paola a concludere troppo sotto senza riuscire a dare forza al pallone, con la sfera che finisce tra le mani di Ardolino. Ma al 54' il Sant'Anastasia crolla dalla destra: Sarno premia l'inserimento di Sparavigna, palla al centro e tocco a porta spalancata di Simonetti. A circa venti dalla fine gli azzurri si divorano il vantaggio: Di Paola è lanciato a prateria spianata verso Ardolino, che gli respinge la conclusione a botta sicura; Simonetti ci prova sulla palla vagante, ma la difesa di casa respinge in angolo. Gli uomini di Polverino alzano il baricentro rendendosi però poco pericolosi. Il Portici è solido ed organizzato, e al 92' trova anche gli spazi per raddoppiare: Esperimento scappa sulla sinistra e serve al centro Letizia, che spiazza Ardolino e mette fine all'incontro.

Il Portici torna a vincere due gare consecutive dallo scorso settembre - nel doppio confronto con Ercolanese e Frattese. Tre punti in cascina ed esordio da vincente per Coppola.

TABELLINO

Sant'Anastasia: Ardolino; Lanzone (88' Ciampi), Vivolo, Ciriello, Sieno (75' Pelliccia), Castagna, Tarcinale, Carrotta (73' Sasso), Varsi (55' Bacio Terracino), Lepre, Esposito; all. Polverino

a disposizione: Iandoli, Massa, Ciampi, Calvanese, Pelliccia, Piscopo, Sasso, Sgambati, Bacio Terracino.

Portici: Pizzella; Sparavigna, Esperimento, Oliva, Amoriello, Navas, Liberti, Ricciardi, Di Paola (83' Visciano), Sarno (76' De Biase), Simonetti (87' Letizia); all. Coppola

a disposizione: Luongo, Rossi, De Biase, Visciano, Letizia, Bocchetti, Salvati, Pagliuca, Falcone.

Marcatori: 54' Simonetti, 92' Letizia
Note: ammoniti Lepre, Castagna, Amoriello; recuperi: 2' - 5'
Arbitro: Ingenito di Nocera Inferiore

| A cura di Marco De Luise

| Foto a cura di Alfredo Russo 

Torna al blog