Q&A - Portici, Borzillo preparatore dei portieri: «Questa è una società seria, step by step possiamo diventare una realtà importante»
Share
Marco Borzillo, preapatore dei portieri del Portici 1906 e della Portici Academy, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del club spiegando in primis l'approdo nella città vesuviana e la società con cui si è interfacciato: «Il club del presidente Passeggio, che si è insediato quest'anno nel mondo del calcio, è un club serio che sta ricostruendo tutto da capo facendo un ottimo lavoro. Non posso che dire di stare benissimo qui».
Borzillo, come detto in precedenz8a, è anche legato agli giovanissimi azzurri: «L'Academy è ancora in una fase embrionale, ma per essere il primo anno ha fatto dei numeri soddisfacenti. Il presidente, sia con la prima squadra che col settore giovanile, non fa mancare nulla. Step by step l'Academy può diventare una realtà importante», sottolinea con convinzione il preparatore dei portieri.
«Per crescere c'è bisogno di esperienza e di tempo, perché le cose belle non nascono subito. Ci sarà ancora più accuratezza, ma si è sulla strada giusta», conclude Borzillo.
Infine, sulla figura del portiere e sulla evoluzione che ha subito negli ultimi anni: «Io penso che innanzitutto il portiere debba parare, e sono del parere che si sta rischiando di fare un passo indietro, spesso investendo su portieri che siano più bravi con i piedi, ma meno bravi tra i pali», dice Borzillo. «Resto dell'idea che la priorità debba andare alla bravura tra i pali, sulla gestione coi piedi della palla ci si può pian piano lavorare».
In chiusura, sui portieri più forti del girone A di Eccellenza: «Dico che sicuramente c'è Creuso, che si è insediato da poco con la Boys Caivanese ed è nella Rappresentativa nazionale dilettanti. Tra gli under dico anche Santaniello, portiere del Real Forio, prima degli over come Maiellaro che hanno esperienza importante. Non menziono i miei portieri perché sarei di parte (ride, ndr), ma Pizzella e Luongo sono due portieri forti. I miei portieri sono sempre i più forti (sorride, ndr)».
L'intervista completa sulla pagina ufficiale del Portici 1906.
| A cura di Marco De Luise
| Grafiche a cura di Alfredo Russo.